Il quartiere della Kalsa è sorto durante la dominazione islamica, come cittadella fortificata dove aveva dimora l'emiro. Il quartiere si trova in pieno centro storico, lato mare. Entrando dalla Porta dei Greci, si accede alla piazza della Kalsa, cuore del quartiere su cui si affaccia la chiesa barocca di S. Teresa alla Kalsa. Proseguendo su via Torremuzza  si giunge su via Alloro, la via principale del quartiere nel Medioevo. Lungo via Alloro si incontrano la Galleria regionale di Sicilia (Palazzo Abatellis) e La Gancia (S. Maria degli Angeli). 

 

Piazza Marina - la piazza nel cuore della Palermo medievale, è occupata al centro dal Giardino Garibaldi che conserva magnifici esemplari di magnolie dalle radici aeree così sviluppate e robuste da essere divenute esse stesse della consistenza del tronco. La piazza è circondata da palazzi storici come Palazzo Galletti (n°46), Palazzo Notarbartolo di Villarosa (n° 51) ed Palazzo Chiaramonte .

Palazzo Chiaramonte-Steri - costruito neI 1307 dalla famiglia Chiaramonte, una delle più facoltose e potenti del periodo aragonese. Passato nelle mani dei vicerè spagnoli, nel '600, diviene sede del Tribunale dell'inquisizione fino al 782, data di abolizione di questa istituzione in Sicilia. 

Palazzo Mirto - residenza dei principi Lanza Filangeri, il palazzo è stato più volte adattato alle esigenze della famiglia. L'aspetto attuale risale alla fine del '700. 

Museo internazionale delle marionette - richissima collezione tra pupi, marionette, ombre, scenari e pannelli provenienti da tutto il mondo. Le prime sale sono dedicate ai pupi siciliani, molti dei quali presentati sulla "scena". 

Palazzo Butera -  il prospetto principale si affaccia sul piano alto della Marina. E' preceduto dal passeggio e dalla terrazza delle "Mura delle Cattive"

Santa Maria dello-Spasimo - la costruzione non ancora terminata quando la minaccia turca rende necessaria la costruzione di un nuovo bastione a ridosso della chiesa, il complesso viene trasformato in fortezza, poi in teatro, in lazzaretto (durante la peste del 1624), in ospizio per poveri (1835) ed infine in ospedale, fino al 1986.

La Magione - fondata nel XII sec. da Matteo d'Ajello, notabile al servizio dei sovrani normanni, nel 1197 viene concessa all'ordine dei Cavalieri Teutonici ai quali rimane per oltre tre secoli. 

Piazza della Rivoluzione - chiamata così perchè da qui prese l'avvio la rivolta antiborbonica nel 1848. Al centro la fontana il Genio di Palermo, simbolo della città.

S. Francesco d'Assisi - più volte restaurata è rischiarata da un rosone ed un bel portale gotico che appartengono all'originale edificio del XIII sec. 

 

www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187890-d2016243-Reviews-La_Kalsa-Palermo_Province_of_Palermo_Sicily.html